Premio Antonio Cioffi 2025

La SIDEA, Società Italiana di Economia Agraria, assegna per l’anno 2025 un premio alla migliore tesi di Dottorato/PhD sviluppata nell’ambito del XXXVII ciclo. Il Premio è dedicato alla memoria di Antonio Cioffi.

L’iniziativa si propone di premiare la qualità scientifica del lavoro di tesi del Dottorato nell’ambito delle tematiche affrontate dal settore scientifico disciplinare AGRI-01/A. La valutazione delle tesi sarà comparativa e basata su:

  • originalità e innovatività dell’argomento trattato
  • rilevanza del tema
  • metodologia utilizzata.

La Commissione di valutazione per l’attribuzione del premio, composta da tre membri, verrà designata dal Consiglio di Presidenza della SIDEA.

Al vincitore/vincitrice sarà riconosciuto un premio di 1.000 euro e un rimborso delle spese di viaggio documentate per la partecipazione alla premiazione, che avrà luogo nel corso del Convegno Annuale della Società, che si tiene a Benevento il 2-4 luglio 2025.

Possono fare domanda ai fini dell’assegnazione del premio sia coloro che hanno sostenuto la prova finale per il conseguimento del titolo sia i/le dottorandi/e che, pur non avendo sostenuto la discussione finale, abbiano ultimato e consegnato la propria tesi di dottorato al Collegio dei Docenti della propria sede.

Per partecipare è sufficiente inviare richiesta via mail alla Segreteria SIDEA (segreteria@sidea.org), entro e non oltre il 16 maggio 2025. La richiesta dovrà riportare le seguenti informazioni:

  • dati anagrafici del/la candidato/a
  • titolo della tesi, nominativo del supervisore, indicazione della Scuola di Dottorato e data del conseguimento del titolo (discussione finale).

Alla mail andranno allegati:

  • file pdf della tesi
  • (se necessario) autodichiarazione in cui si esplicita che al momento della presentazione della richiesta di partecipazione al premio, il/la candidato/a ha già consegnato la propria tesi di dottorato al Collegio dei Docenti della propria sede.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *