Il “cambiamento” rappresenta la dimensione che meglio caratterizza il processo di evoluzione che sta interessando il nostro sistema economico e la società nel suo complesso. Le grandi sfide che abbiamo difronte, definite nel dibattito scientifico Grand Challenges, hanno dimensioni economiche, politiche ed ambientali. Il cambiamento climatico, i trend demografici del mondo, il depauperamento delle risorse naturali e degli ecosistemi, i cambiamenti delle diete alimentari, l’aumento della domanda di cibo, l’aumento delle diseguaglianze, le problematiche legate alla proprietà dei dati e dell’informazione, i recenti shock quali la pandemia da Covid 19 e le guerre attualmente in corso sono solo alcuni esempi.
Programma Sessioni Organizzate
Programma Generale
La complessità descritta richiede, però, nuove chiavi interpretative capaci di guidare sia l’avanzamento delle conoscenze che l’implementazione dell’intervento pubblico lungo percorsi ancora poco battuti.
Tale sfida, unita alle nuove istanze rivolte al comparto primario nella sua accezione allargata e moderna, sta spingendo l’agricoltura e tutto il mondo rurale verso una transizione che non è solo ecologica e digitale ma anche sociale.
I documenti di indirizzo che, attualmente, rappresentano le linee guida su cui gli attori coinvolti si stanno muovendo, non sembrano pienamente capaci di dare risposte alle problematiche complesse descritte. La nuova Politica Agricola Europea (PAC 2023-2027) così come la Strategia Farm-To-Fork e, persino, il Green Deal rappresentano visioni di sviluppo e di intervento maturate prima dei grandi cambiamenti e dei grandi shock che si sono verificati.
Le dimensioni che sembrano non pienamente espresse sono rappresentate dalla necessità di considerare un settore agricolo sempre più integrato con gli altri comparti del sistema economico, la presenza di attori nuovi fra gli stakeholder, l’esistenza di nuove forme di governance, un approccio sistemico per le politiche e per le traiettorie di sviluppo, l’innovazione che essendo sempre più complessa necessita di essere condivisa e guidata.
In tale ottica, la visione One-Health potrebbe fornire una guida importante nel processo di cambiamento. Una visione olistica dell’uomo e delle sue attività economiche e il passaggio da approcci di filiera o di settore a quelli ecosistemici rappresentano la base per dare risposte articolate a problematiche complesse
TRACKS
- Agri-food policy
- Farm management
- Market organization and governance
- Food demand and consumers
- Agriculture, human and natural resources
- Rural and local development
- Governance structures in rural and agricultural sector
- Innovation
- Food supply chains between vertical and horizontal organizations
- Ecological transition: policies and tools
COMITATO DI PROGRAMMA
- Gianni Cicia (chair)
- Alessandro Banterle
- Bernardo de Gennaro
- Anna Irene De Luca
- Gaetano Martino
- Teresina Mancuso
- Carlo Russo
COMITATO ORGANIZZATORE
- Gianni Cicia (chair)
- Massimiliano Borrello
- Francesco Caracciolo
- Carla Cavallo
- Luigi Cembalo
- Roberto Freda
- Teresa Del Giudice
- Alessia Lombardi
- Teresa Panico
- Riccardo Vecchio