Soci Facilitatori
-
Gianluca Brunori (gianluca.brunori@unipi.it)
-
Concetta Nazzaro (cnazzaro@unisannio.it)
….
Calendario Eventi
-
15 maggio 2024
The future of EU’s farming and food systems: towards agricultural policies post 2027. SIDEA webinar, a cura di Fabio Cossu, DG AGRI – Policy Perspectives. Scarica le slides QUI.
-
19 aprile 2024
The farmers’ protest: what lessons should we learn. Speaker: Jan Douwe van der Ploeg, Wageningen University. Scarica le slides QUI.
-
30 novembre 2021
Webinar The UE Long Term Vision for Rural Areas, organizzato dal gruppo tematico della SIDEA “Sviluppo Rurale e Territorio” il 30 Novembre 2021. Il keynote speaker, Kai Heikkilä, è Senior Expert, Coordinator Rural Development Programmes European Commission presso la DG Agriculture and Rural Development
:::
Capitale sociale, resilienza e sviluppo del territorio e delle comunità rurali e marine
Al gruppo di lavoro ‘Sviluppo Rurale’ hanno aderito al momento 37 soci.
Il gruppo si è riunito tre volte, di cui l’ultima a latere del convegno SIDEA a Bologna. Durante queste riunioni la discussione si è concentrata sulla mission del gruppo, sugli ambiti tematici e sulle attività da svolgere.
Riguardo alla mission, si è convenuto che i tempi di transizione che stiamo vivendo richiedono un cambio radicale di prospettiva, che implica un ripensamento dei contenuti qualificanti di quest’area di lavoro e l’adeguamento delle basi concettuali e metodologiche, da attuare attraverso un rafforzamento dei rapporti con il policy making e la società civile.
Per quello che riguarda l’ambito tematico, il gruppo ha proceduto ad una ricognizione degli interessi di ricerca dei partecipanti e all’avvio di una sistematizzazione concettuale degli stessi. Nello specifico, dalla rilevazione degli ambiti di ricerca portati avanti dai partecipanti al gruppo, è emersa un’attenzione oltre che alla PAC, alla produzione di beni pubblici e servizi ecosistemici nelle aree rurali, all’agricoltura multifunzionale e alle reti di capitale sociale rurale. Ma è anche possibile osservare un interesse verso nuovi approcci e modelli di sviluppo che vanno dall’analisi della transizione e della resilienza, all’innovazione e ai modelli di imprenditorialità e governance nelle aree rurali, dai distretti del cibo (civile), all’economia solidale e al welfare rurale.
Da ciò ne è scaturita una mappa concettuale che verrà progressivamente adeguata e raffinata. Allo stesso tempo, si è anche convenuto sulla necessità di rafforzare il legame tra le aree di ricerca e le policy, in particolare nei seguenti ambiti:
- I piani strategici della Politica Agricola Comune, in particolare per ciò che riguarda i bisogni nell’ambito della definizione delle strategie locali e nei metodi del monitoraggio e della valutazione;
- la strategia delle aree interne e le sue connessioni con il PNRR;
- la Visione a Lungo Termine per le Aree Rurali lanciata recentemente dalla Commissione Europea.
Per quello che riguarda le attività, il gruppo ha identificato le seguenti priorità:
- lavorare alla costruzione di un’interfaccia ricerca-policy-società attraverso l’approfondimento di tematiche che possano portare a documenti di posizionamento (policy briefs o articoli su riviste divulgative) che identifichino principi, aree di ricerca, raccomandazioni. Il primo passo, a questo proposito, è stato l’intervento nella seconda riunione di Alessandro Monteleone, che ha aggiornato i partecipanti sullo stato dei lavori relativi al piano strategico della PAC e ai fabbisogni di conoscenze in relazione allo stesso;
- promuovere attività in ambito scientifico, secondo una sequenza costituita da a) seminari/workshop di approfondimento; b) seminario con una call for papers; c) special issue su rivista indicizzata.
:::
Documentazione gruppo di lavoro – SVILUPPO RURALE
…
…
…