SIDEA – Società Italiana di Economia Agraria
LIX Convegno annuale
Agricoltura, alimentazione e mondo rurale di fronte ai cambiamenti dello scenario globale: politiche e strategie per la sostenibilità e la resilienza
Marina di Orosei (NU), 21-22 settembre 2023.
FOTO DEL CONVEGNO
ISCRIZIONE AL CONVEGNO –
INFORMATIVA
PROGRAMMA
BOOK OF ABSTRACTS
CALL FOR ABSTRACTS –
I TEMI DEL CONVEGNO
I temi del LIX Convegno SIDEA
Lo scenario globale entro cui operano i sistemi agricoli e alimentari è attraversato da continui e profondi mutamenti. I cambiamenti climatici, l’espansione demografica, il depauperamento delle risorse naturali e ambientali, la rapida evoluzione tecnologica, l’instabilità energetica e le recenti tensioni geopolitiche sono senza dubbio tra i principali fattori all’origine di questi mutamenti.
Per il sistema delle produzioni agricole e alimentari e per il mondo rurale sorge la necessità di perseguire nuovi obiettivi oltre a quelli tradizionali e di disporre di nuove politiche. La ricerca dell’efficienza, della produttività, della piena occupazione, della profittabilità e della stabilità dei redditi vanno raggiunti in un contesto che deve in pari tempo contemplare un minore utilizzo di input, una forte capacità di adattamento ai mutamenti climatici e un ruolo attivo nel rafforzare la sicurezza alimentare. Allo stesso modo, il contrasto alla povertà, alla malnutrizione e all’esclusione sociale o di genere, talora presenti anche negli ambienti rurali, come pure un rafforzamento dell’equità tra le componenti delle catene alimentari e la promozione di una dieta sostenibile, rappresentano altrettante finalità cui devono necessariamente informarsi le scelte delle imprese e delle organizzazioni e le politiche del settore.
Le implicazioni per la ricerca economico-agraria sono numerose, sia sotto il profilo meramente teorico-speculativo come su un piano squisitamente applicativo. Secondo questa prospettiva, le principali tematiche trattate dal LIX Convegno SIDEA sono riassunte nelle seguenti tracks.
Tracks
- Impresa agraria ed economia della produzione.
- Filiere e catene del valore alimentari.
- Sistemi produttivi territoriali.
- Sistema alimentare italiano.
- Ruolo e obiettivi della politica agraria.
- Consumatore finale, sostenibilità e resilienza.
Comitato di Programma
Roberta Capitello
Alessia Cavaliere
Giuseppina Migliore
Giovanni Belletti
Antonio Boggia
Roberto Furesi
Riccardo Vecchio